La Dott.ssa Maria Beatrice Toro è psicologa e psicoterapeuta, esperta in mindfulness. Laureata in Filosofia e in Psicologia, esercita la professione di psicoterapeuta a Roma presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale, di cui è Presidente dal 2013. È Direttore della SCINT - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale (Autorizzazione MIUR 2008) e Istruttrice qualificata di protocolli Mindfulness.
Nel suo percorso accademico è stata Docente all'Università LUMSA dal 2013 al 2016 negli insegnamenti di Psicoterapia e Psicologia di Comunità; dal 2016 è Professore Invitato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione – Auxilium nell'insegnamento di Psicologia di Comunità e docente presso la scuola di formazione nelle professioni legali della LUISS Guido Carli. È Direttore del Master biennale di psicodiagnostica e del corso per istruttori di mindfulness FederPsi-SCINT. Da sempre impegnata nel campo della psicologia positiva, in qualità di Presidente dell'associazione FederPsi – ente formatore e provider ECM – ha promosso e preso parte a numerose iniziative pubbliche presso sedi scientifiche e istituzionali (Università La Sapienza, LUMSA, Tribunali per i Minori nel Lazio e in Calabria) incentrate su tematiche relative all'infanzia, all'adolescenza, alle relazioni e alla riduzione dello stress attraverso la mindfulness.
Ha ideato convegni annuali che rappresentano ormai un appuntamento consolidato nel panorama romano e vedono la partecipazione di noti esponenti nazionali e internazionali del mondo della terapia cognitiva e della mindfulness.
Il suo blog mindfulnessinterpersonale.com è considerato un importante riferimento per appassionati e specialisti, contenendo articoli di taglio sia scientifico che divulgativo, nonché tracce audio e istruzioni pratiche per la pratica meditativa.
È autrice di oltre cento pubblicazioni, tra cui più di quindici libri di psicologia pubblicati con Salani, San Paolo, Franco Angeli e Vallardi, e oltre ottanta articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. In campo editoriale è, dal 2017, Direttore della rivista scientifica peer reviewed "Modelli della Mente" (Franco Angeli) ed è stata membro del board editoriale della rivista "Idee in Psicoterapia" (Alpes Edizioni).
Attualmente non ci sono corsi per questo autore